2018 27 giugno

Come imparare javascript nel 2018

Anche se io resto fedele al mio amato PHP con il quale creo la maggior parte dei progetti, ma non chiudo gli occhi verso il sempre più versatile e comodo JS.

Ho voluto specificare l’anno perché è proprio nel 2017/18 che mi sono riavvicinato al Javascript e ad Angular. Ho anche letto un bel libro che racchiude in modo colorato tutti i comandi principali di JS e JQuery, tutte le basi spiegate in modo esaustivo.

Javascript è tra le competenze più richieste nel campo front/back-end, è un linguaggio funzionale, è più facile fare errori e molto più difficile individuarli.

Parlando di JavaScript per il fron-tend bisognerebbe padroneggiare una serie di competenze complementari: sessioni, DOM e AJAX.

All’apparenza un linguaggio semplice, ma nasconde delle complessità scoraggianti quando ci si inoltra nello sviluppo di script più complessi. Quindi impararlo bene è indispensabile.

Alcuni link utili

Oltre a questo libro che parte dalle basi e i concetti di partenza, ho raccolto una serie di guide e video utili per imparare o migliorare il nostro JS.

Le pagine ufficiali della sez. developer di mozilla.org su JavaScript

La sfida corso per imparare Vanilla Js di wesbos.com (eng)

I video corsi Javascript ..guida mancante in italiano di Hidran Arias (spesso in sconto)

 

Più usi e più impari

Per imparare bisogna praticare il linguaggio nulla è meglio di qualche piccolo progetto per iniziare a capire i meccanismi. Passare dalla teoria alla pratica, non iniziate sviluppando un app troppo complicata ma meglio una piccola e semplice come un divisore di conto per la cena fuori.

Dai uno sguardo ai framework JavaScript

E’ bello creare tutto con le nostre mani, ma esistono anche ottimi framework potenti ed alcuni minimali come Vuejs.org, ma anche Angular.io e Reactjs.org, insomma c’è sempre tanto da imparare!

I canali Youtube e link utili

Le guide leggibili gratuitamente da github.com/getify/You-Dont-Know-JS

The Coding Train (eng)

Andrea Sonny (ita)

Fcamuso (ita) Playlist dedicata

Tanti altri canali sono nati su Youtube basta cercare  😀

 

 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.